Si può mangiare un uovo al giorno?

Si può mangiare un uovo al giorno?

Sono i risultati di uno studio finlandese, pubblicati sull’American Journal of Clinical Nutrition.
Gli studi epidemiologici suggeriscono associazioni inverse tra il consumo di uova, una delle principali fonti di colesterolo nella dieta e l’ictus. Per molte persone, il colesterolo alimentare gioca un ruolo molto piccolo nell’influenzare i livelli di colesterolo nel sangue. Tuttavia, nei portatori del fenotipo 4 dell’apolipoproteina E – che influisce significativamente sul metabolismo del colesterolo – l’effetto del colesterolo alimentare sui livelli di colesterolo sierico è maggiore. Read More »

PER STARE BENE,  BASTA POCO

PER STARE BENE, BASTA POCO

Una sana alimentazione, la voglia di muoversi e vivere con equilibrio: quanto questi elementi fanno parte della tua quotidianità ?

Tutti questi elementi sono alla base del benessere di una persona: la sensazione di un benessere globale che ci permette di star bene con noi stessi e con gli atri.

Il benessere è a portata di mano per tutte noi… l’importante è sapere come raggiungerlo! Ecco alcuni consigli per trovare o ritrovare il benessere del corpo e dello spirito… Read More »

Ascoltare il proprio seno

Ascoltare il proprio seno

Il tuo seno è in grado di comunicare molto di ciò che accade all’interno del tuo corpo, per questo è cosa buona e GIUSTA imparare a leggere i piccoli cambiamenti visivi e tattili perché, non smetteremo mai di dirvelo, la prevenzione e la tempestività sono la cosa più importante. Scopriamo insieme alcuni cambiamenti del seno e analizziamo da cosa questi potrebbero dipendere. Read More »

Elastosonografia

Elastosonografia

L’elastosonografia fornisce informazioni riguardo l’elasticità dei tessuti. Le proprietà meccaniche dei tessuti molli dipendono dalle macromolecole che li compongono e dalla loro organizzazione strutturale.
Una delle proprietà meccaniche è l’elasticità che determina la deformazione o distorsione del tessuto in risposta ad una compressione applicata dall’esterno. Il principio di base dell’elastosonografia risiede nel fatto che la compressione del tessuto esaminato con la sonda dell’ecografo produce una deformazione, valutata come variazione della distanza tra due punti, differente a seconda del suo grado di “comprimibilità”, minore nei tessuti duri e maggiore nei tessuti soffici, che può essere rilevata e quantificata attraverso software dedicati. Per tale ragione l’elastografia, in particolare quando effettuata su organi superficiali, è attualmente considerata una sorta di “palpazione elettronica”. I tumori maligni sono fino a 10 volte più rigidi ed incompressibili dei tessuti circostanti.

Read More »

Agobiopsie e biopsie della mammella

Agobiopsie e biopsie della mammella

L’esame citologico mammario può essere eseguito in qualsiasi momento, su una lesione che sia identificata con la metodica ecografica, per esempio su cisti, secrezioni del capezzolo, lesioni erosive del capezzolo, noduli solidi palpabili e non palpabili, linfonodi ascellari.
L’età della paziente e l’anamnesi costituiscono il criterio più importante nell’indicazione al prelievo citologico.
Una formazione insorta, ed individuata come nuova, la cui benignità non sia certa richiede agoaspirazione.
Una formazione che nel tempo inizia a crescere, è utile sottoporla ad ago biopsia. Read More »

Ristomagro, chi mangia buono non ingrassa

Ristomagro, chi mangia buono non ingrassa

di Giovanni Occhionero

Si avvicinano le feste e come sempre vi voglio presentare un libro con il quale sono riuscita ad imparare e crescere, questa volta parliamo di alimentazione. Ristomagro per me è stato illuminate e mi a fatto vedere il cibo da un’altra prospettiva, molto più serena e piacevole.
Giovanni Occhionero ha presentato il libro a pochi chilometri da casa, quindi ho deciso di andare, mi hanno colpito in lui la semplicità e genuinità con la quale ha parlato, non per questo privo di contenuti e preparazione. Read More »

10 ragioni per cui gli Avocado sono il frutto migliore del mondo

10 ragioni per cui gli Avocado sono il frutto migliore del mondo

Gli avocado sono la frutta migliore del mondo.
Frutta? Beh, sì… è difficile da credere, ma quella roba verde e succosa è frutta, non verdura — una bacca, per essere precisi. E in tutta onestà, se non ti piace devi proprio avere qualcosa che non va. Potremmo mangiarlo tutto il giorno ed esser felici – a meno che non sia cucinato caldo… allora fa abbastanza schifo. Continuate a leggere se volete capirne più di quanto non ne abbiate mai saputo, sull’avocado: ecco tutte le ragioni per cui dovreste immediatamente afferrarne uno, cullarlo, coccolarlo e ringraziarlo. E poi mangiarlo – o spalmarvelo in faccia.
Gli avocado sono grassi, ma nel modo giusto.

Read More »