I FIORI DI BACH

I FIORI DI BACH

I fiori di Bach sono 38 rimedi floreali utilizzati in floriterapia e individuati dal medico immunologo Edward Bach nel 1930. Sono conosciuti principalmente come sostegno naturale contro stati emotivi negativi e ricorrenti (ansia, depressione, panico, paura, tristezza…) non patologici. Appartengono al mondo della salutogenesi e, in presenza di patologie, sono un efficace sostegno del tono dell’umore. Si presentano come soluzioni idroalcoliche d’essenze floreali e fanno parte di quei rimedi ‘vibrazionali’ che lavorano sugli stati d’animo.

Sono molto usati anche durante le diete dimagranti e nella lotta al fumo proprio per la loro capacità di fornire un supporto positivo alle emozioni che si scatenano durante simili percorsi esistenziali. Scopriamo cosa sono esattamente i fiori di Bach.

Cosa sono ? Read More »

VITAMINA E

VITAMINA E

Che cos’ è?

La vitamina E, o tocoferolo, è una vitamina liposolubile, che viene accumulata nel fegato. Il corpo la rilascia a piccole dosi quando il suo utilizzo diventa necessario.

La vitamina E è sensibile al calore e alla luce, quindi tende a degradarsi in presenza di alte temperature.

A che cosa serve la vitamina E? Read More »

VITAMINA A

VITAMINA A

E’ una vitamina importantissima per la nostra salute per il funzionamento della vista, per la crescita di ossa e denti, rinforza le nostre difese immunitarie, mantiene in salute la pelle, i capelli, le mucose e ha anche la capacità di proteggerci dai tumori.

Read More »

VITAMINA C

VITAMINA C

Cosa è la vitamina C?

La vitamina C, o acido ascorbico, appartiene al gruppo delle vitamine cosiddette idrosolubili, quelle cioè che non possono essere accumulate nell’organismo, ma devono essere regolarmente assunte attraverso l’alimentazione.
A cosa serve?
La vitamina C, o acido ascorbico, partecipa a molte reazioni metaboliche e alla biosintesi di aminoacidi, ormoni e collagene.
Grazie ai suoi forti poteri antiossidanti, la vitamina C innalza le barriere del sistema immunitario e aiuta l’organismo a prevenire il rischio di tumori, soprattutto allo stomaco, inibendo la sintesi di sostanze cancerogene. Il suo apporto, inoltre, è fondamentale per la neutralizzazione dei radicali liberi.

Read More »

FIBROMIALGIA E L’ORIGINE DELLE EMOZIONI

FIBROMIALGIA E L’ORIGINE DELLE EMOZIONI

La fibromialgia come patologia non più sconosciuta, viene spiegata oramai da innumerevoli pubblicazioni.

Io vi parlerò della correlazione con le nostre emozioni ed il rapporto con la nostra coscienza.

Può avere nella vita di tutti i giorni un forte impatto emotivo, dando origine a preoccupazione, tristezza profonda, isolamento, rabbia e disperazione. Read More »

Carente di vitamina D?

Carente di vitamina D?

La vitamina D, chiamata anche colecalciferolo, appartiene al gruppo delle vitamine liposolubili anche se in realtà funziona proprio come un ormone.

La principale fonte di vitamina D è la pelle: in seguito all’esposizione al sole, sotto lo stimolo dei raggi UVB, la vitamina D viene sintetizzata a partire dal 7-deidrocolesterolo. Read More »

Sei carente di magnesio?

Sei carente di magnesio?

Il 75% – 80% della popolazione è carente di magnesio. Dove si trova il magnesio? Si trovano nelle verdure e nell’acqua. Purtroppo non ne mangiamo abbastanza per coprire il fabbisogno necessario. Vi informo che il magnesio collabora in quasi 300 funzioni biologiche.

Come riconoscere la mancanza di magnesio? Qui Vi do 11 suggerimenti per scoprirlo!

Read More »

Che cosa è la densitometria ossea MOC

Densitometria ossea chiamata anche MOC

Che cosa è la densitometria ossea?
La densitometria ossea o MOC ( Mineralometria Ossea Computerizzata) è un esame che quantifica la massa ossea in relazione alla densità in sali minerali dell’osso e può essere eseguita attualmente con l’uso dell’ultrasuono ( ECHOLIGHT) e non solo con i raggi X. Si può prenotare nello studio senologico Dott.ssa. Claudia Velez. Perugia.

Read More »

Che cosa si intende per cibi processati

Che cosa si intende per cibi processati

Quante volte avete incontrato la frase “cibi processati” leggendo su riviste di alimentazione, ascoltando un dietologo in radio o in televisione o, ancora, visitando un Sito Web online? Sicuramente molte volte.
La frase però, si lascia cadere così come se fosse secondaria, e non corrisponde ad un’immagine immediatamente chiara di ciò che rappresenta. Read More »