VITAMINA A

VITAMINA A

E’ una vitamina importantissima per la nostra salute per il funzionamento della vista, per la crescita di ossa e denti, rinforza le nostre difese immunitarie, mantiene in salute la pelle, i capelli, le mucose e ha anche la capacità di proteggerci dai tumori.

Cosa è la vitamina A?

Vitamina A o reticolo è una vitamina liposolubile. Può, cioè, essere accumulata nel fegato, come la vitamina E e la D, in modo che l’organismo possa rilasciarla a piccole dosi quando serve.

A che serve?

Oltre ai benefici segnalati prima, aiuta la risposta immunitaria, la visione, lo sviluppo del sistema scheletrico e la funzione ovarica. Assicura anche il corretto sviluppo dell’embrione e del feto in gravidanza.

Come si assorbe?

In dettaglio, il retinolo è la forma in cui la vitamina viene assorbita, trasportata e immagazzinata, l’acido retinoico è il metabolita attivo che esplica le funzioni della vitamina, ad eccezione del processo visivo che viene mediato dal retinale.

Viene somministrata nell’ alimentazione?

Il nostro corpo, attraverso l’alimentazione, può assumere anche i precursori della vitamina A, cioè i carotenoidi, ampiamente diffusi in natura, che l’organismo trasforma in vitamina dopo l’assunzione. Il principale è il betacarotene, noto anche come provitamina A.

Come aiuta il sistema immunitario?

Tra le vitamine, la vitamina A svolge un ruolo importante nell’assicurare la risposta immunitaria dell’organismo contro le aggressioni esterne, sia quella innata (per esempio, quella derivante dalla barriera epiteliale, cioè da pelle e tessuti che entrano in contatto con l’ambiente esterno, come l’epitelio intestinale e il tessuto respiratorio), sia quella acquisita, cioè mediata dai linfociti.

Come gioca un ruolo importante sulla pelle e sui capelli?

La vitamina A interviene nella crescita e nello sviluppo di tutti i tessuti, quindi gioca un ruolo anche nel mantenere in salute la pelle. I carotenoidi, in particolare il betacarotene, agiscono come un filtro che la protegge dagli effetti nocivi dei raggi UV e dall’inquinamento e prevengono secchezza e invecchiamento. Questa vitamina ha anche un effetto seboregolatore e sembra contribuire a migliorare le reazioni infiammatorie legate all’acne.
Sui capelli interviene nel metabolismo, li nutre, ne ritarda l’invecchiamento e aiuta a prevenirne la caduta, regolando la sintesi delle cheratine.

Quanto è il fabbisogno?

In che alimenti si trova la vitamina A?

Si trova nell’ olio di fegato di merluzzo, fegato di tacchino, carote, paprika, pepe cayenne.M, fegato di vitello, fegato d’oca, peperoncino, patate dolci, zucca, crescione, albicocche, cicoria catalogna, sedano, cacchi, ricotta e uova.