Nutrizione..sapere per stare bene

Nutrizione..sapere per stare bene

IL PREZZEMOLO: VERDURA CON DECINE DI BENEFICI

Sandra Ianculescu – Se hai il sistema immunitario debole, se hai problemi di appetito o digestivi, puoi provare ad arricchire la tua dieta con il prezzemolo. Questa erba è un potente complesso di vitamine, pro-vitamine, magnesio, calcio, fosforo, potassio, zolfo, rame, aminoacidi e clorofilla.
Il calcio che si trova nel prezzemolo ci da denti e ossa più forti, il magnesio aiuta a fissare il calcio, lo iodio aiuta la ghiandola tiroide a funzionare correttamente, gli aminoacidi prevengono lo sviluppo di tumori.
Il prezzemolo è quattro volte più ricco di Vitamina C di un’arancia, quindi 100 grammi di prezzemolo contengono 240 mg di Vitamina C. Contiene anche più ferro degli spinaci e fornisce più proteine di due uova.
La Vitamina B contenuta dal prezzemolo in una quantità considerevole, aiuta il normale sviluppo delle cellule ed è importante per la gravidanza, la fertilità, la potenza o per prevenire le malattie degenerative (cancro, Parkinson e altre patologie del cervello).
La pianta ha anche il ruolo di equilibrare e stimolare l’energia degli organi grazie alle sue sostanze nutritive essenziali.
Rinforza il sistema immunitario
Il prezzemolo ha proprietà anti-allergiche, rafforza il sistema immunitario e distrugge i radicali liberi. Stimola il sistema nervoso, regola le mestruazioni e allevia il dolore causato da queste, è un buon antisettico dell’apparato digerente, del sangue e del tratto urinario.
Abbellisce i capelli
Il prezzemolo può essere utilizzato con successo nella composizione delle maschere per capelli, che sono 6 volte più potenti di quelle con Ginseng. Si tratta di un tonico eccellente e può abbellirti i capelli più di ogni altro prodotto costoso che si trova sul mercato.
Neutralizza gli effetti dei vizi
I fumatori e le persone che consumano alcol possono godere anche loro dei benefici del prezzemolo, perché esso neutralizza gli effetti nocivi del tabacco e dell’alcol.
Lotta contro l’alito cattivo
Un paio di foglie di prezzemolo ti aiuterà a sbarazzarti dell’alitosi e darà un odore piacevole al tuo respiro. Inoltre, il prezzemolo agisce come un disinfettante delle vie aeree medie e superiori. E’ molto raccomandato alle persone con problemi respiratori.
Stimola l’appetito
Il prezzemolo è un farmaco eccellente per le anoressiche o per chi non ha appetito. Qualche foglia masticata prima dei pasti aumenta la fame e l’appetito. Inoltre, elimina la nausea e la sensazione di vomito.
http://www.salute-e-benessere.org/nutrizione/il-prezzemolo-verdura-con-decine-di-benefici-salutari/