Che cosa è la densitometria ossea MOC

Densitometria ossea chiamata anche MOC

Che cosa è la densitometria ossea?
La densitometria ossea o MOC ( Mineralometria Ossea Computerizzata) è un esame che quantifica la massa ossea in relazione alla densità in sali minerali dell’osso e può essere eseguita attualmente con l’uso dell’ultrasuono ( ECHOLIGHT) e non solo con i raggi X. Si può prenotare nello studio senologico Dott.ssa. Claudia Velez. Perugia.

Necessità di una preparazione?
La Densitometria Ossea o Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) non necessita di alcuna preparazione specifica. Per le pazienti in età fertile, in climaterio o in menopausa, l’esame con ECHOLIGTH può essere eseguito in qualsiasi momento perché che usa l’ultrasuono. Con la MOC tradizionale si deve escludere lo stato di gravidanza per l’uso dei raggi X. Si può prenotare nello studio Zenologico Dottssa. Claudia Velez. Perugia.

Come si svolge l’esame con ECHOLIGTH?
L’esame di densitometria ossea o MOC richiede pochissimi minuti (massimo 5’). Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino dove lo strumento, collegato ad una sonda ecografica ed ad un software, valuta lo stato minerale del segmento esaminato, sia la colonna lombare o la testa femorale. Senza provocare nessun dolore o fastidio. Si può prenotare nello studio senologico Dottssa. Claudia Velez. Perugia.

Come è dove si può fare lo studio della densitometria ossea?
Con ECHOLIGHT, apparecchiatura che usa il principio ultrasuonico e NON di raggi X. Esame che si può fare a livello della colonna lombare o del collo femorale. Si può prenotare nello studio senologico Dottssa. Claudia Velez. Perugia.