Ormoni correlate al benessere

Ormoni correlate al benessere

I fattori della nostra felicità e dei nostri sorrisi risiedono in 6 ormoni:

Serotonina
Dopamina
Ossitocina
Gaba
Adrenalina
Feniletilamina

SEROTONINA

regola l’umore, il ciclo sonno-veglia, l’appetito, la memoria e il desiderio sessuale.
aumento di serotonina porta un senso di felicità, riduce l’ansia, l’aggressività e allevia il mal di testa.

Come stimolarla?

Assumendo uova, latte e suoi derivati, carne, salmone, semi di sesamo, di girasole e di soia, alga spirulina, patate, riso, cereali integrali, frutta a guscio, verdure a foglia, banane e poi…

DOPAMINA ormona dell’euforia

Aumenta quando facciamo qualcosa che ci piace e ci dà piacere come fare l’amore, mangiare il nostro cibo preferito, ascoltare la musica che ci piace.

Come stimolarla?
Assumendo alimenti ricchi di fenilalanina (germe di grano, legumi, carne, uova, pesce) e tirosina (frutta secca, banane, avocado, semi oleosi, latticini, cacao, curcuma).

OSSITOCINA ormona dell’amore

Prodotta dall’ipotalamo, è l’ormone della felicità legato agli affetti più stretti quali famiglia o partner; combatte lo stress e determina uno stato di quiete e di serenità, stimola il desiderio sessuale e favorisce l’empatia nelle relazioni;

Come stimolarla?
Assumendo melograno, vaniglia e cioccolato.

GABA – Ormone della serenità

Riduce l’ansia e lo stress, calma il nostro sistema nervoso quando siamo agitati.

Come si stimola?
Assumendo i formaggi stagionati ed i cibi fermentati come il kefir e lo yogurt, inoltre le noci, mandorle, nocciole, legumi, spinaci, pomodori e prezzemolo.

ADRENALINA – Ormone della forza

Ci aiuta ad affrontare le avversità, ci dà quella forza e prontezza che mai avremmo pensato di avere. Aumenta quando facciamo sport o quando siamo spaventati.

Che la stimola?

caffè, tè, cioccolato, cola; rilasciano adrenalina anche la carne rossa, di maiale, e gli insaccati.

FENILETILAMINA – Ormone della gioia

Viene rilasciato quando siamo particolarmente euforici ed eccitati

Dove si trova?

Con alimenti proteici quali pollo, manzo, fegato, pesce, uova, latte e soia.